Ho-oponopono: perchè funziona?

Ho-oponopono perchè funziona

Ho-oponopono è un’antica tecnica hawaiana che permette di “correggere gli errori” e offre un modo, attraverso l’Amore, La Gratitudine e il Perdono, per azzerare l’energia del pensiero doloroso e egli errori che provocano squilibrio e malattia.

La tecnica si fonda sul ripetere costantemente: Mi dispiace, Grazie, Ti amo, Perdonami.

E’ utile ricordare che queste parole che pronunciamo e questi atteggiamenti che pratichiamo, non li stiamo assumendo nei confronti dell’altro, ma nei confronti di quella parte di noi che l’altro rispecchia.

Questo procedimento ci permetterà quindi, di mettere in luce la nostra parte buia, innalzando la nostra energia e creando i presupposti per il cambiamento.

Solo cambiando noi stessi, possiamo cambiare la realtà che ci circonda.

Il cambiamento lo possiamo ottenere in tre passaggi semplici, ma fondamentali:

      1. Dimostrando gratitudine a noi stessi per tutto il bello che c’è nella nostra vita e in ogni situazione difficile,o addirittura terribile, perchè c’è comunque qualcosa per cui essere grati, non fosse altro che per l’opportunità di miglioramento che la situazione ci procura; comunque in ogni caso ci ringraziamo per il nostro potere creativo.
      2. Mostrando perdono verso noi stessi per tutto ciò che di brutto c’è nella nostra esistenza (ci perdoniamo per aver permesso che queste cose si materializzassero). Perdonati e proponiti di non permetterlo più in futuro.Tutto il bene, tutto il male sono una tua creazione e dipendono dalla tua volontà di creatore. Poi consapevolmente controllare tutto questo semplicemente esprimendo la tua Gratitudine e la tua capacità di perdono.
      3. E infine dichiarando di amarti per quello che sei, perchè sei la persona che merita più Amore nell’Universo.

E’ importante anche sapere che vibrazione si trasmette quando pronunciamo queste parole perchè si possa praticare Ho-oponopono in modo consapevole.

              • “Mi dispiace”, perchè ti dispiaci del problema che si è manifestato o che si sta manifestando e che procura disagio, tristezza, ansietà, angoscia, dolore, o qualunque altra emozione negativa o sensazione spiacevole.
              • “Scusa” o “Perdonami”, perchè vuoi perdonare te stesso per aver ferito qualcuno senza sapere ciò che stavi manifestando (o anche sapendolo, è lo stesso).Tu sei responsabile, ma non colpevole.
              • “Ti Amo”, perchè invocando l’Amore stai guarendo il tuo mondo interiore col sentimento più altruistico e totale, rivolgendolo a te stesso.
              • “Grazie”, perchè riconosci che questa situazione è arrivata nella tua realtà affinchè tu abbia l’opportunità di eliminare le memorie che procurano il problema.

Ecco perchè Ho-oponopono in hawaiano significa ” Mettere le cose al posto giusto” e noi, a nostra volta, possiamo tradurlo ” Aggiusta le rotture”.

Grazie! Perdonami! Mi Dispiace! Ti Amo!

Pentimento, perdono, gratitudine, amore, sono energie potentissime, rivolte a noi stessi in grado di modificare definitivamente il nostro mondo interiore e quindi la realtà che ci circonda.

Questa pratica funziona sempre, che lo si creda o no. La parola “Grazie” possiamo pronunciarla perfino con rabbia, funziona ugualmente, perchè elimina il processo di rabbia o del giudizio e ci tira fuori automaticamente da li.

Anche se al momento non capiamo come funziona, dovremmo accettare il fatto che funziona efficacemente quando ci accorgeremo che il problema al quale lo abbiamo applicato si è dissolto.

Non è importante ripetere esattamente quelle parole o sempre tutte insieme o in un determinato ordine. La cosa fondamentale è utilizzare Ho-oponopono consapevolmente

Io ripeto spesso ” Ti Amo”, invece che tutte le parole, perchè la sensazione di Amore e apertura che provo è più immediata e potente.

Liberamente tratto da ” Ho-oponopono la Pace comincia da te” Josaya.