Sono tanti coloro che mi chiedono di approfondire l’argomento relativo alle corrispondenze dei Tarocchi.
Per questo ho deciso di tornare sull’argomento ed integrare quanto già scritto con articoli dove approfondirò questo argomento che è talmente vasto da non poter essere sviscerato in un solo post.
Un altro punto focale, e molto controverso, nell’ interpretazione dei Tarocchi è quello della questione del dritto e del rovescio delle carte e su come ci si deve regolare durante una lettura.
Questa decisione secondo me, va lasciata al cartomante, che in base alla sua esperienza deciderà come procedere.
Quando però sie è alle prime armi e quindi non ancora in grado di affidarsi all’esperienza e la sensibilità non è ancora del tutto sviluppata, è necessario tenere conto del verso in cui una carta si presenta nella stesura, altrimenti si rischia di formulare responsi poco chiari ed esatti.
In questo articolo riporterò alcuni esempi già citati in precedenti articoli quindi le stesse combinazioni di arcani e le stesse stesure di esempio ( Oracolo dell’amore e oracolo del lavoro), ma andrò a fare esempi di lettura con gli arcani in posizione rovesciata, in modo da evidenziare come a volte questo può cambiare un interpretazione, rafforzandola o magari invertendone il significato.
Parleremo quindi della Stesa Oracolo dell’amore.
La stesa dell’oracolo dell’amore prevede la scelta di tre arcani.
Li posizioniamo secondo lo schema:
La carta al centro, rappresenterà il consultante e la motivazione che lo ha portato a richiedere il consulto.
La seconda carta la posizioniamo a sinistra, e rappresenterà la situazione attuale…l’altra persona oggetto del consulto e come questa sta vivendo la situazione.
La terza carta andrà posta alla destra e ci darà la sentenza o risultato.
Passiamo ora all’interpretazione:
Mettiamo che la domanda in questione sia: Ci sarà un ritorno?
E che le carte estratte siano quelle esposte nell’esempio ( Il Bagatto, La Papessa rovesciata e L’Imperatrice)
Il Bagatto nella posizione centrale ci suggerisce che il consultante è animato da buone intenzioni e sta facendo di tutto per riconquistare il partner; tra i principali significati del bagatto infatti troviamo l’iniziativa, la forza creativa, l’eloquenza.
Questa sua iniziativa però non stà dando buoni frutti, anzi al contrario viene recepita dal partner come invadenza. La Papessa rovesciata infatti, influenza il Bagatto mettendone in risalto le doti meno positive. In questo primo passaggio possiamo notare come il significato del Bagatto può cambiare in relazione alla carta che lo segue soprattutto quando essa è rovesciata.
Nella seconda posizione troviamo appunto la papessa rovesciata, essa ci suggerisce, che il partner è in un momento di confusione e ha bisogno di raccogliere i pensieri, e l’insistenza del consultante la infastidisce al tal punto da aver chiuso ogni forma di dialogo. (La Papessa rovesciata infatti tra i suoi significati comprende proprio la mancanza di comunicazione.) I sentimenti però sono ancora intatti e ce lo conferma l’Imperatrice in terza posizione.
Qui notiamo un altro esempio di corrispondenza positiva tra arcani, infatti la Papessa anche se rovesciata perde la sua negatività proprio perché seguita da una carta positiva come l’Imperatrice, quindi nel consulto prevarrà il significato positivo della Papessa che parla di amore costruttivo.
Nella posizione 3 quindi l’Imperatrice dà una risposta positiva alla domanda del consultante, pronosticando un superamento della crisi ed il chiarimento tra i due partner.
Infine possiamo estrapolare da questa stesura il consiglio che i Tarocchi suggeriscono al consultante:
Egli se vuole riconquistare il suo partner, dovrà controllare il suo temperamento favorendo un dialogo costruttivo, evitando di non imporre la sua personalità a volte troppo invadente.
Naturalmente quello qui riportato è solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare, ma le combinazioni potrebbero essere infinite. Ora sta a voi, con le nozioni di base che avete fin qui acquisito e la vostra sensibilità provate a dare le vostre interpretazioni.
Per ora mi fermo qui, per darvi il tempo di assimilare i vari concetti espressi ed anche di sperimentare da soli quanto esposto.
Vi aspetto al prossimo articolo.