Esempi di analogia tra Arcani Maggiori

esempi di analogia tra Arcani Maggiori

Per eseguire una buona lettura di una stesura di Tarocchi e’ necessario, al fine di giungere ad un responso veritiero, tenere conto sia dell’analogia tra le carte, che del posto in cui sono collocate, e quindi associare il significato di ogni singolo Arcano a quello che lo precede e a quello che lo segue.

Dunque possiamo affermare che una buona lettura deriva dal giusto accostamento e dalla giusta interpretazione delle carte sia singolarmente che in rapporto alle altre.

Per questo voglio dedicare questo post alla spiegazione di alcune delle associazioni, più significative, tra Arcani Maggiori.

La lista che seguirà e’ soltanto una rapida carrellata fra le molteplici possibilità di interpretazione dell’ unione fra le carte, e deve essere considerata solo a titolo di esempio perchè ognuno deve adattare questi simboli al proprio caso ed alla propria sensibilità.

In ogni caso, non bisogna mai restare prigionieri della costrizione di ogni carta, ma superare questo stadio e utilizzare la combinazione dei simboli.

Notando la frequenza con cui essi appaiono; questo aiuterà a sviluppare in ciascuno una prescienza dell ‘avvenire che sonnecchia in noi ma che può essere risvegliata e scaturire in modo spesso inatteso ed incontrollabile.Saremo i primi ad essere sorpresi da questa scoperta e soddisfatti delle sue conseguenze sulla nostra esistenza.

E’ impossibile dare una lista esauriente di tutte le combinazioni possibili tra gli Arcani cercherò quindi di elencare le più importanti ed esaustive:

Iniziamo

Il Bagatto e la Papessa: Una Gravidanza

Il Bagatto ed il Carro: Avanzare, progredire

La Papessa e l’Appeso: Gravidanza a rischio

Il Papa e la Giustizia: Accordo in una causa legale

Il Papa e il Sole: Matrimonio Felice

Amanti e Papa: Incontro sentimentale, matrimonio

Amanti e Diavolo: Passione fisica

Il Carro e la Torre/ Appeso: Pericolo di incidente durante un viaggio

La Giustizia e il Papa: Protezione, contratto, matrimonio

La Giustizia e il Diavolo: Processo, Debiti, Multe

La Morte e il Diavolo: Eredita’, Cambiamento non voluto

La Giustizia e il Mondo: Contratto con l’estero

Concludo qui la prima parte dedicata alla corrispondenza tra gli Arcani Maggiori; nel prossimo post concluderò la lista e dedicherò un attenzione particolare all’Arcano del Matto, che essendo una carta molto particolare ha il potere di modificare il senso di qualsiasi carta gli si affianchi; per questo necessita di uno spazio ed un attenzione particolare.