Nei precedenti articoli abbiamo visto che gli Arcani Maggiori, oltre al comune significato divinatorio, utilizzato nella cartomanzia, hanno anche significati più specifici, utilizzati nella tarologia, che ci possono aiutare ad analizzare più approfonditamente la nostra personalità, in modo da capire se la strada che stiamo percorrendo sia davvero quella più opportuna per noi.
Continuiamo oggi il nostro percorso di approfondimento sui vari significati degli Arcani Maggiori parlando del Carro, VII Arcano Maggiore del mazzo dei Tarocchi.
Significato Generale:
L’Arcano del carro ci conduce nell’ambito della formazione della persona. Rappresenta l’uomo, che grazie alla sua forza di volontà, dà una direzione precisa al veicolo che gli consentirà di farsi strada nella vita.
E’ una carta che indica consapevolezza delle proprie capacità e dei propri meriti e che contiene tutti i presupposti del successo.
Se, nell‘Arcano degli Amanti, l’eroe ha imparato a scegliere la giusta via, nel Carro egli intraprende la marcia verso l’affermazione di sè, sorretto dalla personalità che ha saputo costruirsi e che gli servirà ad imporsi nel mondo.
Il Carro corrisponde al numero VII e rappresenta un percorso privilegiato per raggiungere la dimensione spirituale senza lasciarsi dominare dall’ebrezza del successo. Il concetto è rafforzato dalla figura geometrica di un triangolo, simbolo dello spirito, formato dalle braccia e dalla testa dell’auriga, in posizione dominante sul quadrato descritto dal carro, simbolo della materia.
Aspetto psicologico:
Il Carro allude alla formazione della personalità, mediante la quale l’individuo si confronta con la realtà. In altre parole si riferisce ad un momento di maturazione personale. Allude, inoltre, a emozioni e a sentimenti quali la tristezza o l’allegria. Infine si riferisce all’autodisciplina , o all’energia canalizzata verso la vittoria.
Aspetto intellettuale:
L’ Arcano sottolinea la capacità di dominare, mediante l’intelligenza, le difficoltà che si pongono al conseguimento degli obiettivi prestabiliti. E’ la persona che si impone con la forza delle proprie idee, della propria capacità di argomentare. Rappresenta l’uomo che ha imparato a controllare i sentimenti e le passioni, ed è diventato padrone di sè stesso. La carta del Carro è indice, inoltre, di dinamismo mentale. Allude alla grande quantità di risorse intellettuali indispensabili per affermarsi.
Aspetto emotivo:
Indica la conquista del piacere attraverso la lotta per il successo. Rappresenta la seduzione del talento, delle capacità, del potere, ma anche l’espressione spontanea ed intensa di sentimenti. E’ la persona che prende l’iniziativa, attrae e non si arrende facilmente.
Aspetto materiale:
Il carro è la rappresentazione dell’uomo che esprime il suo potere, della volontà di risolvere e dell’abilità nel dominare ogni situazione.L’Arcano del Carro definisce anche un’azione energica dall’esito positivo.Può inoltre annunciare trionfi, conquiste, notizie inattese,capacità di azione e rapidità nel compimento dei progetti.